P.d.M. - Piano di Miglioramento a.s. 2015-16

a.s. 2016/17

pdf PdM - Monitoraggio e valutazione dei risultati del piano di miglioramento IISCA Terni giugno 2017 (PdM valutazione in itinere)

a.s. 2015/16

Elaborazione del Collegio Docenti IISCA

(Delibera n°63 del 15/12/2015)

Approvazione del Consiglio Istituto IISCA

(Delibera n°64 del 15/12/2015)

pdm

pdf PdM - Piano di Miglioramento 2015/16

Con la nota del 1 settembre 2015 prot. n. 7904 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del SNV ha fornito alle scuole indicazioni per la predisposizione dei Piani di Miglioramento (PdM). Il Piano di miglioramento dell'Istituto di Istruzione Superiore Classico ed Artistico è finalizzato alla necessità di diffondere la cultura del miglioramento delle prestazioni e si pone come obiettivi prioritari quelli di migliorare gli esiti degli studenti, la motivazione del personale con una formazione mirata a migliorare la qualità dell'insegnamento e le competenze di base e trasversali degli studenti.
"Il miglioramento si configura come percorso volto ad individuare una linea strategica, un processo di problem solving e di pianificazione che la scuola mette in atto sulla base di quanto deciso nella sezione 5 del RAV. Il processo di miglioramento rimanda necessariamente alle priorità individuate che vengono riconosciute come "mission" della scuola, un'idea di scuola verso cui puntare. Ma parlare di miglioramento significa anche parlare di "responsabilità" in quanto dovranno essere identificate all'interno dell'organizzazione persone che curano i processi e li portano avanti. Se il miglioramento è un viaggio, la scuola ha bisogno di una mappa che sappia essere comprensibile per chi la consulta e che illustri le vie scelte per arrivare alla meta.[…] Come ogni mappa rappresenta e caratterizza espressamente un certo territorio, così un piano di miglioramento descrive il processo di un'organizzazione verso la qualità. Quando una scuola delinea la propria mappa di miglioramento, tratteggia anche due livelli: quello che descrive ciò che avviene all'interno della singola classe, nel rapporto con gli studenti e quello che invece accade a livello organizzativo, nel rapporto tra docenti, genitori, territorio. Esattamente come una mappa tridimensionale, i due livelli si completano per fornire una visione reale della complessità della scuola.
Il processo di gestione del Piano si ispira al ciclo del miglioramento continuo descritto nei Progetti Qualità:
Definizione di obiettivi chiari e condivisi (Pianificazione);
Realizzazione delle attività pianificate e monitoraggio delle stesse (Esecuzione);
Valutazione dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi previsti (Verifica);
Eventuali correzioni, verifiche e sviluppi futuri delle azioni svolte (Revisione).

La progettazione del miglioramento scolastico rimanda alla competenza che ciascun insegnante ha nel progettare la propria didattica, spostando progressivamente il focus dal gruppo classe alla comunità scolastica." (Da Il piano di miglioramento, INDIRE, pag. 3)