Orientamento

L'Orientamento va visto come percorso di formazione e si sviluppa su tre piani correlati fra loro:
-piano psicologico: deve mirare alla conoscenza di sé per acquisire e migliorare le personali capacità decisionali
-piano del sapere: deve utilizzare tutte le discipline come strumenti e vettori dell'orientamento.
-piano dell' informazione: deve arrivare dalle scuole allo studente una informazione corretta e qualificata.

Le attività programmate con tali finalità sono:

Orientamento in entrata

Destinatari: alunni ed alunne delle terze medie e loro genitori.

Obiettivo: favorire una continuità tra la scuola di base e il primo anno del biennio del Liceo Artistico.

Orientamento in itinere

Destinatari: alunni ed alunne delle classi prime e seconde e loro genitori del Liceo Artistico.

Obiettivo: favorire una scelta consapevole dell'indirizzo di studio.

Orientamento in uscita

Destinatari: alunni ed alunne classi quarte e quinte del Corso Ordinario, del Corso Michelangelo e del Liceo Artistico.

Obiettivo: favorire una continuità tra la scuola, l'università e il mondo del lavoro.

Per il coordinamento di tutte le attività di orientamento sopraelencate sono previsti docenti di riferimento.

Opuscolo dell'orientamento