Vai all'homepage IISCA Vai all'homepage

pon 2014-2020

Programmazione disciplinare dei docenti

 

a.s. 2016-17

 

pdf Piano Annuale per l'Inclusività

 


 

a.s. 2015-16

 

La scuola nell’intento di favorire la comunicazione, l’incontro e il confronto con tutti i genitori degli alunni, al fine di ottenere i migliori risultati nel processo di apprendimento e di formazione civica e culturale, ogni anno pubblica nel sito la programmazione educativa del collegio dei docenti  (POF) e la programmazione disciplinare dei singoli docenti.
La programmazione educativa e didattica è stata introdotta nella scuola italiana a partire dall’inizio anni ’70:

  • - d.p.r n.416/74: Il collegio dei docenti cura la programmazione dell’azione educativa
  • - Lg. n.517/77: la programmazione educativa può comprendere attività di integrazione ed iniziative di Sostegno
  • - Programmi del ’79: i docenti impostano i piani di studio secondo il criterio della programmazione curricolare per obiettivi educativi e didattici
  • - DPCM /’95: distingue tra programmazione educativa del Collegio docenti, programmazione didattica del consiglio di classe.
  • -Indicazioni Nazionali L.89/2010: la programmazione è sostituita dalla progettazione curricolare. Il curricolo di istituto è espressione della libertà d'insegnamento e dell'autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l'innovazione educativa.
  •  

Laprogrammazione” rappresenta l’organizzazione e governo dell’azione educativa e didattica concreta attraverso il collegamento della programmazione educativa agli obiettivi, ai contenuti, agli strumenti propri di ciascuna disciplina: in pratica essa rappresenta la «traduzione» degli obiettivi educativi nello specifico operare in classe, da parte dell'insegnante, così che il ragazzo, attraverso i contenuti disciplinari, acquisisca i comportamenti (sociali, cognitivi, affettivi e motori) previsti dal progetto educativo.  Sul piano professionale, perciò, l'atteggiamento richiesto ai docenti non è più quello dell'applicazione e dell'esecuzione pedissequa dei Programmi ministeriali, bensì quello della creativa e responsabile progettazione di scelte educative e didattiche che declinino e intercettino il "generale" nel "particolare", il "nazionale" nel "locale", "ciò che vale per tutti" in "ciò che vale per me, per ciascuno". 

 

Il “Curricolo”  costituisce un’elaborazione delle singole scuole come mediazione tra i Programmi nazionali e le esigenze locali. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l'innovazione educativa.  La didattica per competenze é l'approccio metodologico che, secondo le Indicazioni Nazionali, dovrebbe rendere percorribile l'obiettivo di "costruire, attraverso il dialogo fra le diverse discipline, un profilo coerente e unitario dei processi culturali".

 
Il passaggio dal Programma al Curricolo si esercita attraverso le seguenti mediazioni:

1) Programmazione educativa del collegio dei docenti (bisogni formativi generali, finalità educative e didattiche, indicazioni metodologiche generali, criteri di verifica e valutazione)
2) Programmazione didattica del consiglio di classe (adattamento delle finalità e obiettivi, metodi, criteri di verifica e valutazione alle caratteristiche della classe; raccordo tra le diverse discipline, ecc.)
3) Programmazione disciplinare del singolo docente (elaborazione del piano di studi disciplinare delle diverse materie)

 

La progettazione curricolare per competenze culturali implica e impone un profondo rinnovamento della didattica tradizionale e a tal fine rende necessario il superamento di un modello indirizzato principalmente alla trasmissione di contenuti a favore diuna didattica più cooperativa e laboratoriale, che rivolge l'attenzione alla complessiva evoluzione dello studente il quale cresce e diventa, insieme agli altri, cittadino competente.

 

Coerentemente con la logica della Progettazione Curricolare, i docenti useranno ogni sforzo per coinvolgere, in questa operazione, i genitori, i ragazzi ed il territorio. 

 

in costruzione


- LETTERE ITALIANE - STORIA e GEOGRAFIA - STORIA

Classe di concorso A050

Loretta Calabrini

Maria Rosaria Cicoletti

Rita D’Amato

Emanuela Piccioni

Benito Varriale

Marco Venanzi

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale


 


- FILOSOFIA e STORIA

Classe di concorso A037

Sonia Carapacchi

Mariagrazia Macchiarulo

Michela Pecorari

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale


 


- LINGUA STRANIERA

Classe di concorso A346

Francesca Brunotti

Antonella Corpetti

Susanna Santarelli

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale


 


- STORIA DELL’ARTE

Classe di concorso A061

Maria Cecilia Giuli

Franco De Santis

Maria Cristina Marinozzi

Maria Laura Moroni

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale


 


- MATEMATICA - FISICA

Classe di concorso A049

Brunello Arborio

Monica Bargellini

Paolo Bonifazi

Roberta Carloni

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale


 


- SCIENZE DELLA TERRA - BIOLOGIA

Classe di concorso A060

Francesca Catalano

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- CHIMICA

Classe di concorso A013

Moreno Ciavattini

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- SCIENZE MOTORIE

Classe di concorso A029

Alessandra Moret

Laura Neri

Maria Rita Proietti

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale


 


- RELIGIONE

 

Luciano Lonzini

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- DISCIPLINE PLASTICHE e SCULTOREE

Classe di concorso A022

Paola Cristofanelli

Angelo Menichini

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale


 


- DISCIPLINE GRAFICHE e PITTORICHE

- LAB. ARTISTICO (Arti Figurative)

- DISCIPLINE PITTORICHE (triennio Arti Figurative)

- LABORATORIO dellaFigurazione

Classe di concorso A021

Classe di concorso A022

Giovanna Massarelli

Angelo Menichini

Maria Concetta Messina

Ennio Montariello

Diana Robustelli

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale


 


- DISC. GEOMETRICHE

- LAB. ARTISTICO (Audiovisivo e Multimediale)

- LABORATORIO (Audiovisivo Multimediale)

- DISC. PROGETTUALI (Architettura)

Classe di concorso A018

Maria Gabriella Troiani

Gabriele Ferracci

Roberto Astolfi

Giuliano Pordenoni

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Programmazione

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale

pdf Relazione finale


 


- LABORATORIO (Architettura Ambiente)
- LABORATORIO ARTISTICO (Design Legno)

Classe di concorso D618

Piera Filippucci

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- LABORATORIO (Architettura Ambiente)
- LABORATORIO ARTISTICO (Architettura e Ambiente)

Classe di concorso D616

Mariarosaria Del Prete

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- DISC. PROGETTUALI (Audiovisivo  Multimediale)

Classe di concorso A018

Roberto Astolfi

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- LABORATORIO (Audiovisivo  Multimediale)

Classe di concorso D603

Marco Giombini

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- DISC. PROGETTUALI (Design Metalli)

Classe di concorso A010

Giorgio Fiorenzato

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- LABORATORIO (Design  Metalli)

- LAB. ARTISTICO (Design  Metalli)

Classe di concorso D601

Pasquale Verdone

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- LABORATORIO ARTISTICO (Design Legno)

Classe di concorso D618

Massimo Zavoli

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- DISC. PROGETTUALI (Grafica)

- DISC. PROGETTUALI (Audiovisivo   Multimediale)

Classe di concorso A018

Paolo Stefanini

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 


- LABORATORIO (Grafica)

- LAB. ARTISTICO (Grafica)

Classe di concorso A007

Stefania Leandri

pdf Programmazione

pdf Relazione finale


 

Cerca nel sito