Il Gruppo Sportivo

L’avviamento alla pratica sportiva comporta, naturalmente, forme di competizione tra gli alunni, agonismo inteso come impegno a dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri, acquisizione, quindi, di una coscienza critica nei confronti di comportamenti estranei alla vera essenza dello sport, come la ricerca del risultato ad ogni costo, l’assunzione di atteggiamenti divistici o l’uso di sostanze dopanti. Infatti una prestazione o una vittoria hanno significato solo in quanto rappresentano il segno di una conquista su se stessi ed il frutto di un impegno liberamente assunto e tenacemente perseguito. Con la sua vasta gamma di offerte formative l’Attività Sportiva Scolastica costituisce parte integrante del curriculum dello studente e contribuisce in maniera importante alla lotta contro la dispersione scolastica favorendo l’integrazione così come anche il successo scolastico. L’approccio allo sport sarà realizzato soprattutto con la partecipazione ai Campionati di Istituto, ai Tornei ed ai Campionati Studenteschi. Attraverso tali attività si cercherà di coinvolgere il maggior numero di alunni, soprattutto i meno dotati, con compiti di giuria, arbitraggio ed organizzativi, oltre, naturalmente, alla partecipazione alle diverse attività programmate.

30 aprile 2014 - Oratorio San Francesco di Terni